Home / Civili / Beechcraft C 45F

Beechcraft C 45F

  • Beechcraft C 45F
  • Immatricolazione: I-SARE (fittizia in realtà ex RM-57 MM 61743, ex 43-35898)
  • nc 06668
  • Luogo foto: Aeroporto Costa Smeralda – Olbia
  • Data foto: 27.04.2019
  • Autore foto: Konstantin von Wedelstaedt
Beechcraft C 45F ex Alisarda a Olbia

Beechcraft C 45F I-SARE: in linea con l’AMI dal 1 gennaio 1949, fu l’ultimo C 45 a volare con la nostra Aeronautica il 19 settembre 1979, decollando da Bergamo Orio al Serio dove era basato, in uso al reparto volo della 1^ Regione Aerea, per atterrare per l’ultima volta a Guidonia, centro di raccolta dei C 45 radiati per la demolizione. Invece questo Bici continuò a rendersi utile anche se in altre mansioni, naturalmente non volative. Dopo un paio d’anni di accantonamento sull’aeroporto romano, nel 1981 coperti i codici Italiani, ricevette coccarde USA per fungere, con altri esemplari similari, da comparsa per le riprese del film di Liliana Cavani “La Pelle”. Terminate le riprese il velivolo tornò nella zona rottami del campo e ci rimase sino al 1987 quando venne nuovamente prelevato per un altro film. Per le scene di “L’ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci il vecchio C 45 diventa Giapponese, interamente in verde scuro con una vistosa banda rossa in fusoliera. Torna poi nuovamente in deposito dove vi rimane sino al 1988 quando viene ceduto ad ALISARDA, che per festeggiare i 25 anni di attività, ne fa richiesta all’AMI per riprodurre l’I-SARE, primo velivolo della compagnia. Il vecchio Bici arriva a Olbia via nave il 7 maggio 1988. L’11 maggio iniziano i lavori di riverniciatura e il 29 il velivolo viene presentato nella manifestazione per i 25 anni della società. Il C 45 rimane poi conservato ad Alghero, base operativa della compagnia,  parcheggiato all’aperto. Purtroppo la prolungata esposizione alle intemperie deteriora rapidamente il velivolo e dopo anni si rende quindi necessario un nuovo restauro. Questo avviene nel marzo 2012 e ad occuparsene è la GEASAR, società che gestisce l’aeroporto di Olbia. In un hangar di Meridiana, l’aereo viene restaurato nei colori storici dell’I-SARE, alleggerito dei motori e di tutte le dotazioni interne, in vista di una esposizione all’interno, appeso al soffitto della sala check-in dove si trova oggi.

19.09.1979 ultimo volo per RM-57 e per i nostri C 45 – Foto JP4

02.1980 in attesa di demolizione a Guidonia – Foto Archivio IHAP

Durante le riprese del film “La Pelle ” a Guidonia con altri C 45

01.1981 con le coccarde USA per il film – Foto IHAP

Un fotogramma de “L’Ultimo Imperatore” dove il C 45 diventa giapponese

06.1987 accantonato nella zona rottame dopo le riprese – Foto IHAP

Il trasferimento in Sardegna dopo il recupero – Foto da Fb “Alisarda storia di una compagnia”

09.1993 dopo il primo restauro – Foto Alain Durand

La lunga esposizione all’aperto rese inutile il primo restauro – Foto Juha Ritaranta

Restaurato per la seconda volta e pronto ad essere installato – Foto autore sconosciuto

I motori esposti sotto il velivolo

Check Also

Cessna 150

Posto all'ingresso della discoteca Lolita Misic Hall, ex Mac 2, questo Cessna 150 rimane per ora non identificato in quanto è stato completamente verniciato di bianco e non sono presenti targhette identificative.