Home / Militari / FIAT G 91PAN

FIAT G 91PAN

  • FIAT G 91PAN
  • MM 6248
  • Codice: Pony 7
  • nc 14
  • Luogo foto: Aeroporto Pratica di Mare
  • Data foto: sconosciuta
  • Autore foto: sconosciuto
Il G 91 PAN in foto è l'esemplare con nc.14. Il velivolo, dopo la radiazione del G 91 dal 313° gruppo, venne ceduto al Reparto Sperimentale di Volo dove in principio volava con il numero 37 sulla deriva, codice assegnato dal 2° stormo al suo arrivo a Treviso. Successivamente il codice venne sostituito da un grande stemma dell' RSV  con il quale volò sino alla fine della vita operativa. Dopo un breve periodo di accantonamento sulla base, venne recuperato e posizionato all’ingresso dell’aeroporto. Lo stemma è stato sostituito da un 7 bianco mentre  la scritta "FRECCE TRICOLORI" è stata ripristinata solo in un restauro successivo.

Il G 91 PAN in foto è l’esemplare con nc.14. Il velivolo, dopo la radiazione del G 91 dal 313° Gruppo, venne ceduto al Reparto Sperimentale di Volo dove in principio volava con il numero 37 sulla deriva, codice assegnato dal 2° stormo al suo arrivo a Treviso. Successivamente il codice venne sostituito da un grande stemma dell’ RSV con il quale volò sino alla fine della vita operativa. Dopo un breve periodo di accantonamento sulla base, venne recuperato e posizionato all’ingresso dell’aeroporto. Lo stemma è stato sostituito da un 7 bianco mentre la scritta “FRECCE TRICOLORI” è stata ripristinata solo in un restauro successivo.

#G91

Check Also

FIAT Lockheed F 104G

Entrato in servizio il 31 maggio 1963, viene posto in riserva e coconizzato a Villafranca il 18 marzo 1991 e non risulta essere più tornato in servizio. Dopo un periodo di accantonamento sulla base viene assegnato e conservato nel Comune di Castelnuovo Rangone (MO). Si trova oggi esposto presso la ditta R.S. Sistemi fungendo da gate guardian alla ditta